Ruolo dei maestri stuccatori

Quale ruolo hanno oggi gli Stuccatori?

L'arte dello stucco veneziano si presenta oggi con almeno tre differenziazioni principali.

La prima riguarda sicuramente la continuazione dei maestri stuccatori così come in passato svolgevano la propria arte. Questi artisti-professionisti hanno ed avranno il compito di garantire la conservazione del grandissimo patrimonio culturale lasciato, non solo a Venezia, dai grandi maestri del passato. Un lavoro non certo facile, questi dovranno essere in grado di mettere in pratica l'arte ed il mestiere come lo si faceva una volta. Dovranno riconoscere i materiali allora utilizzati, essere in grado di riottenerli e possedere la medesima destrezza di un tempo per compiere gli interventi di manutenzione.

Una seconda categoria è a nostro avviso rappresentata dai restauratori, abilissimi artigiani dai quali aspettarsi degli interventi di restauro competente, che probabilmente non potranno fregiarsi delle abilità già riconosciute ai maestri stuccatori, ma dedicheranno i loro maggiori sforzi ed intenti a raggiungere tali modelli. Riteniamo che con la progressiva scomparsa della categoria "regina" dei Maestri Stuccatori, dovuta al forte cambiamento che l'edilizia dei nostri giorni ha subito rispetto al passato, alla categoria dei restauratori sarà affidato l'arduo compito di mantenere e salvaguardare il patrimonio artistico della nostra nazione. Ci auguriamo che tale impegn possa essere svolto come da tradizione.

La terza categoria (o la prima vista in chiave moderna) è rappresentata da tutti gli stuccatori che realizzano oggi le proprie opere e offrono il loro contributo artistico e culturale all'uomo moderno, sviluppandole in armonia con le attuali concezioni architettoniche e produttive. Sono i depositari dello spirito e dell'arte di arredare con materiale a base calce, creando colori, decorazioni e situazioni che possano contribuire a rendere la nostra vita più confortevole ed armoniosa, ricercando nelle più disparate origini, storie, culture e soprattutto emozioni. Noi abbiamo molta stima per questi artisti-artigiani capaci di superare ostacoli linguistici, confusioni di termini, cambiamenti di culture, di tecniche e di materiali e che si mantengono contributivi verso la continuazione dei principi di base di quest'arte.